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Come nasce in Auchan Retail il reparto “Cliente e Innovazione” e di cosa si occupa?

Abbiamo incontrato Simone Nadir Arcieri Marketing Data Scientist di Auchan Retail Italia e membro dell'advisory board di Information Technology Forum

Come nasce in Auchan Retail il reparto “Cliente e Innovazione” e di cosa si occupa? Qual è il valore aggiunto?

La Direzione Cliente&Innovazione nasce con l'obiettivo di mettere il cliente al centro, perchè racchiude al suo interno tutte le funzioni che studiano, analizzano e contestualizzano i nostri clienti, al suo interno ci sono funzioni come gli studi strategici, il CRM, l'ascolto cliente, le ricerche, le casse, il digital l'ecommerce, la loyalty, la comunicazione quindi tutte le funzioni che hanno come unico obiettivo i nostri clienti.

Credo che il valore aggiunto di unire tutte queste funzioni sotto un unica direzione sia proprio perseguire nel migliore dei modi ed in modo sinergico, efficace ed efficiente il nostro contatto con il cliente che ad oggi è la cosa più importante per un Retailer.

 

Quello che manca è un corretto approccio all’analisi dei dati in funzione del servizio al cliente: come mettere davvero il cliente al centro? Come rispondere alla vera sfida dell’anticipare?

Per mettere davvero il cliente al centro servirebbero innanzitutto più investimenti di tempo e denaro, perchè nell'era del digitale dove tutto è a portata di click non ci possiamo permettere di non avere risorse da investire.

L'anticipo e la differenziazione sono sicuramente 2 leve importanti da sfruttare insieme a tutto il know how acquisito nei più di 30 anni vissuti nel mercato italiano, un mercato difficile molto variegato e sicuramente molto sfidante.